mercoledì 28 dicembre 2011

manutenzioni

Cosa dovrebbe fare un buon ammainistratore nel gestire una Città ? Comportarsi come se fosse casa sua. Non nel senso di utilizzarne le entrate a suo piacimento, ma di mantenerla nel decoro che le spetta. Facciamo un piccolo esempio, se ti crepa una parete di casa tu chiami il muratore che con perizia risarcirà la crepa in modo da impedire che l'acqua si infiltri e causi danni ulteriori, farai anche in modo che si metta una "sentinella", ovvero una farfalla come si usava una volta in vetro, che,  se si romperà, segnalerà il dissesto in atto e  ti metterà in allarme . Quando vedo che quello che è normale in una casa di un privato diventa eccezione nel caso di edifici pubblici inizio a credere che l'amministratore sia quantomeno distratto. Quando poi le richieste di chiarimento non vengono prese come un modo di collaborare segnalando cosa non va, ma come rotture di..., ovviamente non si risponde ad un singolo cittadino che , come si permette, ma non c'ha niente da fa,con che diritto e con quale competenza.... e via discorrendo. Il problema è che la crepa resta, la farfalla è saltata e poco più in là un cuneo dell'arco se ne sta uscendo fuori. Guai agli allarmismi, ma dateci un segno che qualcuno un'occhiata ogni tanto al muro dei Giardinetti glie la va a dare!!!!

mercoledì 7 dicembre 2011

inaugurazione mostra





Sono molto contento, è stato un momento importante vedere quanta gente segue il lavoro svolto dal gruppo Urban Divers. La presenza del Professor Menestò, che ha voluto ricordare la sua vicinanza all'attività del Gruppo sin dal lontano 1977 quando tenne una conferenza per la mostra " Cunicoli e gallerie sotterranee della Città di Todi", è stata per me la conferma di come cultura e ricerca, volontariato e indagine scientifica possano trovare un confronto rispettando i tempi ed i modi di tutti. Non è intenzione degli speleologi e speleosub tracciare strade di indagine storica o archeologica, il nostro compito è di far conoscere a tutti, dunque di sensibilizzare il maggior numero di persone,il patrimonio culturale sotterraneo che questa nostra Città ancora nasconde. E soprattutto, come al solito, l'allestimento della Mostra trova la possibilità di coinvolgere nuove persone con le più diverse attitudini. Dici sub, ma dietro ci sono ingegneri, architetti. Poi ci sono gli amici di sempre e quelli senza cui ogni progetto sarebbe...impossibile. Grazie dunque a tutti. Per me sono bastate le parole dei genitori degli alunni del Liceo che hanno realizzato parte della Mostra, la fatica fatta non la sento più.

venerdì 2 dicembre 2011

se il buongiorno se vede dal mattino...

Quello che è sempre mancato alle coalizioni di centrosinistra è stato lo spirito unitario, Questa volta a Todi, ci sembra  che la preparazione delle prossime amministrative sia partita con il piede giusto. Le primarie svoltesi senza strilli e strepiti e la successiva accettazione , non supina ma intelligente, dei risultati da parte di tutti sono stati i segnali di una ritrovata unione e della consapevolezza che solo uniti si potrà riconquistare il Comune. Certo la campagna elettorale il centrodestra la farà dando impulso all'attività amministrativa, e da cittadini avremo tutto da guadagnare,per far dimenticare ciò che non ha fatto o fatto male. Intanto a conferma di quanto detto una foto dei candidati alle primarie,,,a capotavola ovviamente Carlo Rossini!!!!!